Andrologia

L’ambulatorio di andrologia del Centro Sanitario San Giovanni si occupa della diagnosi e della terapia della disfunzione erettile e dell’infertilità maschile, e in particolare delle problematiche legate al varicocele, alle infiammazioni genitali, all’eiaculazione precoce e ai disturbi dell’erezione su base organica (vascolari, ormonali, iatrogeni e legati alla malattia di La Peryronie – incurvamento penieno).

Medici
DOTT. FIRMO MARCO

SERVIZI:

✓ Visita andrologica
Ecografia prostatica
Ecocolordoppler testicolare
Tampone prepuziale
Tampone uretrale
 Esame liquido seminale
Test capacitato liquido seminale
Penescopia

Approfondimenti
LO SPERMIOGRAMMA

Lo spermiogramma è l’analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la capacità fecondante con attenzione verso alcuni parametri principali quali la concentrazione e qualità degli spermatozoi, forma e mobilità. Tale esame rappresenta lo strumento indispensabile per la valutazione della fertilità maschile.

L’affidabilità dell’esame dipende da una sua corretta esecuzione, che comporta:
Astinenza completa prima dell’esame tra i 3 e i 5 giorni (un periodo più breve può modificare la concentrazione degli spermatozoi, un periodo più lungo può alterarne la motilità)
La sospensione di terapie farmacologiche (ormoni, farmaci anti-infiammatori, antibiotici, steroidi)
La raccolta del campione deve essere eseguita presso il laboratorio ove viene effettuata l’analisi in contenitori sterili

Richiedi Informazioni