side-area-logo

Procreazione Medicalmente Assistita

Procreazione Medicalmente Assistita

Il Centro Sanitario S.Giovanni, autorizzato all’inseminazione assistita di I° livello, è una struttura altamente specializzata in grado di offrire assistenza alle coppie con problemi di infertilità in tutte le varie fasi: dalla diagnosi alla terapia.

E’ possibile risalire attraverso appropriati ed approfonditi esami alle cause dell’infertilità: valutazione ginecologica, ecografia trans vaginale, indagini seminologiche e valutazione andrologica.

Sono disponibili i seguenti ambulatori:

– Ambulatorio di infertilità di coppia
– Test di capacitazione del liquido seminale
– Monitoraggio ecografico ed ormonale dell’ovulazione
– Ambulatorio di andrologia

Approfondimenti

Test di capacitazione del liquido seminale
Istruzioni per la coppia

L’inseminazione intrauterina

L’inseminazione intrauterina (IUI) è una tecnica di procreazione medicalmente assistita di 1° livello (PMA di I° livello), ai sensi della legge 40/2004, basata sul trasferimento e deposizione di spermatozoi del marito, trattati in Laboratorio, direttamente all’interno della cavità uterina.
La tecnica dell’inseminazione è semplice e il razionale è quello di incrementare la possibilità di incontro dei gameti (spermatozoi ed ovociti) nella tuba mediante una stimolazione ovarica blanda associata a trasferimento in utero di spermatozoi mobili preparati in laboratorio.

Per soddisfare le esigenze delle coppie, il servizio offerto ha fra i suoi obbiettivi principali quelli di:
Sostenerle e seguirle per il loro problema di infertilità.
Dare risposte personalizzate al bisogno riproduttivo.
Aiutarle per la costruzione della famiglia.
Mettere a disposizione una equipe di Specialisti di settore (andrologi e ginecologi) affinchè la coppia abbia un unico riferimento specialistico riducendo in tal modo i disagi dovuti ad un approccio medico della coppia non personalizzato.

 

Il Centro Sanitario S.Giovanni in collaborazione con il Dott. Luca Fallo (Dirigente Medico ASST Spedali Civili di BS), la Dott.ssa Cristina Specchia (Humanitas Fertility Center di Rozzano MI) e la Clinica Institute Marquès di Barcellona è in gradi di accompagnare i propri pazienti nei percorsi successivi (fivet, icsi, III livello ed eterologa). Presso il nostro Centro è possibile preparare i pazienti ai trattamenti necessari alle fecondazioni sia omologa che eterologa.

Legge PMA
Linee guida
DOTT.SSA MARIA PERONI

Ginecologa


DOTT.SSA CRISTINA SPECCHIA

Ginecologa


DOTT. MARCO FIRMO

Andrologo

DOTT.SSA DANIELA PICCINELLI

Ginecologa


DOTT. LUCA FALLO

Ginecologo


DOTT. LUCA GIOVANESSI

Urologo e Andrologo


Operativi dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 20:30

Chiamaci per fissare un appuntamento al 030 2427331 o scrivici online.