L’inseminazione intrauterina
L’inseminazione intrauterina (IUI) è una tecnica di procreazione medicalmente assistita di 1° livello (PMA di I° livello), ai sensi della legge 40/2004, basata sul trasferimento e deposizione di spermatozoi del marito, trattati in Laboratorio, direttamente all’interno della cavità uterina.
La tecnica dell’inseminazione è semplice e il razionale è quello di incrementare la possibilità di incontro dei gameti (spermatozoi ed ovociti) nella tuba mediante una stimolazione ovarica blanda associata a trasferimento in utero di spermatozoi mobili preparati in laboratorio.
Per soddisfare le esigenze delle coppie, il servizio offerto ha fra i suoi obbiettivi principali quelli di:
Sostenerle e seguirle per il loro problema di infertilità.
Dare risposte personalizzate al bisogno riproduttivo.
Aiutarle per la costruzione della famiglia.
Mettere a disposizione una equipe di Specialisti di settore (andrologi e ginecologi) affinchè la coppia abbia un unico riferimento specialistico riducendo in tal modo i disagi dovuti ad un approccio medico della coppia non personalizzato.
Il Centro Sanitario S.Giovanni in collaborazione con il Dott. Luca Fallo (Dirigente Medico ASST Spedali Civili di BS), la Dott.ssa Cristina Specchia (Humanitas Fertility Center di Rozzano MI) e la Clinica Institute Marquès di Barcellona è in gradi di accompagnare i propri pazienti nei percorsi successivi (fivet, icsi, III livello ed eterologa). Presso il nostro Centro è possibile preparare i pazienti ai trattamenti necessari alle fecondazioni sia omologa che eterologa.