Angiologia e chirurgia vascolare

L’angiologia e la chirurgia vascolare si occupano delle patologie che colpiscono i vasi sanguigni, le arterie e le vene e i vasi linfatici.
Per quanto riguarda i vasi sanguigni e le arterie la patologia più frequente è l’aterosclerosi che può colpire tutte le arterie del corpo umano, determinandone un restringimento (stenosi) o una dilatazione (aneurisma). Tra le arterie più colpite ci sono le arterie carotidi (la cui patologia è causa di ictus) le arterie degli arti inferiori (arteropatie obliteranti causa di ischemia critica agli arti che può evolvere nei casi piu’ gravi verso la gangrena) e l’aorta addominale (aneurisma aorta addominale, stenosi aortica, trombosi, dissezione).
Gli specialisti in questo settore non si occupano solo della terapia medica o chirurgica di queste patologie, ma anche e soprattutto della prevenzione, ad esempio tramite il controllo di fattori di rischio quali diabete, ipertensione, ipercolesterolemia.

Gli esami strumentali sono assolutamente non invasivi e non comportano rischi per il paziente, ma consentono di definire con assoluta certezza lo stadio della malattia permettendo una cura precoce.

L’ambulatorio di angiologia del Centro Sanitario San Giovanni effettua visite specialistiche, esami diagnostici e trattamenti per le malattie del sistema circolatorio (insufficienza venosa, varici agli arti inferiori, malattie delle arterie, malattie delle carotidi, aneurismi e altre). Per la prevenzione dell’ictus ischemico viene eseguito l’esame TSA (EcocolorDoppler alle carotidi) che permette di valutare precocemente l’eventuale presenza di placche carotidee e di impostare un programma terapeutico adatto. Gli angiologi effettuano inoltre trattamenti estetici di scleroterapia dei vasi capillari.

Medici
DOTT. RONCALI STEFANO

SERVIZI:

✓ Visita specialistica
✓ Visita proctologica
✓ Iniezione itravenosa di sostanze sclerosanti
✓ Ecocolordoppler arterioso
✓ Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici

DOTT. DE CESARE VITTORIO

SERVIZI:

 Visita specialistica
 Visita proctologica
 Ecocolordoppler arterioso
 Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici

Richiedi Informazioni